SERVIZI

Lo Studio nell’intento di supportare pubblico e privato nella corretta gestione del flusso dei dati, offre, nella massima flessibilità e grazie all’esperienza maturata i seguenti servizi:

Mappatura degli archivi elettronici, web, cartacei, individuazione e definizione degli schemi logici di trattamento dei dati rispetto alle unità di archiviazione al fine della costruzione del registro del trattamento;

Individuazione delle figure gerarchiche di responsabilità quali:

  • Titolare del trattamento / Responsabile del trattamento;
  • Affidatari esterni e/o cotitolari;
  • Responsabili esterni del trattamento/clausole per l’affidamento di dati all’esterno dell’azienda;
  • Amministratori di sistema;
  • Incaricati al trattamento / persone che operano sotto l’autorità del titolare;
  • Individuazione dei criteri per la verifica dei requisiti dei fornitori di servizi per i quali vi è un trattamento (e/o implementazione di misure di protezione dei dati) e stesura delle clausole contrattuali minime per garantire adeguata protezione dei dati;
  • Trattamenti dati intra UE, extra UE

Informative afferenti il trattamento dati, ed eventuali consensi, ove richiesto, relativi a (clienti – persone fisiche e referenti delle persone giuridiche, dipendenti / collaboratori, visitatori, fornitori, soci, cookie law, CGC, privacy policy, form di raccolta dati, etc.);

Predisposizione del Registro delle attività del trattamento;

Verifica dei provvedimenti del Garante per la protezione dei dati (es. videosorveglianza, sistemi di geolocalizzazione, trattamento di dati biometrici, marketing, regolamento aziendale per i lavoratori, …);

Eventuali integrazioni di aspetti giuslavoristici inerenti il “controllo del lavoratore” derivato dall’utilizzo degli strumenti di lavoro aziendali in affidamento al personale;

Assunzione del ruolo Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO);

Individuazione e verifica dei criteri per l’adozione di idonee misure tecniche – organizzative analisi dei rischi – valutazione d’impatto;

Organizzazione di corsi di formazione obbligatoria;

Privacy check documentale, un servizio da realizzarsi on line, e pensato per i Titolari del trattamento che necessitano di una verifica della documentazione utilizzata e delle procedure adottate nel rispetto del Regolamento UE 2016/679;

Audit periodici di verifica, audit interni di prima parte (verifiche effettuate, sulle procedure adottate dal Titolare), audit di seconda parte sui fornitori (verifiche eseguite sui fornitori (verifiche eseguite su partener del Titolari che hanno ricevuto la designazione di Responsabile del      trattamento) nonché audit di terza parte, realizzata con enti di certificazione accreditati;

Svolgimento delle funzioni del “Rappresentante sul territorio” italiano in riferimento   all’art. 27 del Regolamento, in modo diretto o attraverso nostri partner;

Affiancamento al Titolare in sede di verifiche o ispezioni da parte delle Autorità di controllo (Garante della Privacy);

Servizio Data Entry, pensato per i Titolari che necessitano di un supporto nella personalizzazione dei documenti nel caso di utilizzo di gestionali privacy, applicazioni o portali, il servizio viene svolto da remoto da personale esperto nell’utilizzo di strumenti hardware e software necessari allo svolgimento di questo tipo di attività.