POLICY PRIVACY

Policy Privacy per i visitatori del sito

La presente pagina web descrive con chiarezza quali siano le modalità di gestione del sito www.studioprivacypaci.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultino. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 denominato “Codice in materia di trattamento dei dati personali” a coloro che interagiscono con i servizi web di “Studio Consulenza Privacy Paci – Dott.ssa Gloriamaria Paci”, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.studioprivacypaci.it , corrispondente alla pagine iniziale del sito ufficiale.

L’informativa è resa solo per il sito di “Studio Consulenza Privacy Paci – Dott.ssa Gloriamaria Paci” e non anche per altri siti web o sezioni/pagine/spazi di titolarità di Terzi eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.
Si invitano i visitatori a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.
Qualora ai visitatori sia richiesto, per accedere a determinati servizi, di conferire propri dati personali, sarà previamente rilasciata, nelle pagine relative ai singoli servizi, apposita e dettagliata Informativa sul relativo trattamento ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs n. 196/2003 che specificherà limiti, finalità e modalità del trattamento stesso. L’informativa trae ispirazione dalla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si colleghino a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

Il Titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è

Studio Consulenza Privacy Paci – Dott.ssa Gloriamaria Paci

Via Edelweiss Rodriguez Senior, 13 – 47924 Rimini

Tel +39.0541.1795431 Fax +39.0541.795927

mobile +39.347.5244264

p.iva: 03194980409

Responsabili del trattamento
Come previsto nell’informativa di cui all’articolo 13, comma 1 lettera f del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Quando il titolare ha designato più responsabili è indicato almeno uno di essi, indicando il sito della rete di comunicazione o le modalità attraverso le quali è conoscibile in modo agevole l’elenco aggiornato dei responsabili”. Per ottemperare al dettato normativo, è disponibile l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento. Scrivendo una mail all’indirizzo info@consulenzepaci.it o di un telefax al n.Fax +39.0541.795927 è possibile conoscere tale elenco.

 

Incaricati al trattamento

Ai sensi dell’art. 4, comma 1 lett. h) del D.Lgs n. 196/03 delle precisazioni di cui all’art. 30 e delle semplificazioni di cui all’art. 2, comma 2 del suddetto codice, il Titolare del trattamento può procedere alla designazione di uno o più Incaricati del trattamento dei dati, che possano avere accesso ai dati raccolti tramite il sito www.studioprivacypaci.it sempre nel rispetto della Politica Privacy descritta.

Luogo di trattamento dei dati 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede del Titolare e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati in occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a terzi. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (brochure, depliant, formulazione di preventivi, cd-rom, newsletters, atti e provvedimenti, risposta all’eventuale formulazione di quesiti, etc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a soggetti terzi fatta eccezione per il solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizio di spedizione delle pubblicazioni del Garante edite a cura della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento per l’informazione e l’editoria).

Tipologia dei dati trattati

Dati di navigazione.


I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dominio internet e protocollo IP, tipo di browser e sistema operativo del computer utilizzato, data, ora e permanenza nel sito, pagine visualizzate, eventuale motore di ricerca dal quale si è entrati nel sito).

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine, errore etc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Le informazioni raccolte automaticamente possono essere utilizzate da “Studio Consulenza Privacy Paci – Dott.ssa Gloriamaria Paci” per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, per fini statitistici, per migliorare la navigazione e i contenuti del sito). Salva l’eventualità dell’utilizzo dei dati per l’accertamento di responsabilità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Si precisa che i dati personali e/o aziendali inseriti nei form presenti sul sito “www.studioprivacypaci.it”, vengono tutelati da “Studio Consulenza Privacy Paci – Dott.ssa Gloriamaria Paci” e utilizzati per rispondere a quesiti del visitatore, per fornire le informazioni richieste o per contattare il visiatatore in merito ai servizi forniti, vengono utilizzati inoltre per eventuali promozioni e/o offerte previa espressione di consenso.

Finalità del trattamento

  1. per i soli scopi di navigazione:

Come meglio specificato nel paragrafo relativo ai soli dati di navigazione (precedentemente identificati), suddetta finalità prescinde dall’ottenimento di uno specifico consenso da parte dell’Interessato utente/visitatore che tramite la navigazione stessa autorizza al loro trattamento.

  1. per scopi di profilazione:

“Studio Consulenza Privacy Paci – Dott.ssa Gloriamaria Paci” potrà, solo a seguito di specifico consenso da parte dell’Interessato utente/visitatore, utilizzare i dati forniti volontariamente al fine di migliorare i servizi offerti in base alle esigenze dei propri clienti ed al fine di trarre informazioni su comportamenti e abitudini commerciali nel settore di competenza specifico dello Studio.
L’attività di profilazione, riguardante singoli individui o gruppi, potrebbe essere svolta attraverso il trattamento di dati identificativi del cliente mediante una relazione tra i dati che permettono di individuare gli interessati e le indicazioni analitiche relative alla loro sfera personale (gusti, preferenze, abitudini, bisogni e scelte di consumo).
I dati saranno trattati in modalità elettronica o telematica. Le modalità del loro trattamento saranno pertinenti e non eccedenti rispetto alla tipologia dei servizi resi.
Per il trattamento di dati preordinato alla profilazione è obbligatorio acquisire il consenso – specifico e separato – dell’interessato, il quale è fin da ora informato che tale conferimento è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire i trattamenti dei dati finalizzati alla profilazione).

 

  1. per scopi di marketing diretto:

“Studio Consulenza Privacy Paci – Dott.ssa Gloriamaria Paci” potrà, solo a seguito di specifico consenso da parte dell’Interessato utente/visitatore, utilizzare i dati forniti volontariamente per attività di marketing diretto, per elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato; inviare materiale pubblicitario ed informativo; compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi; inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive.
Per il trattamento di dati preordinato allo svolgimento di attività di marketing diretto è obbligatorio acquisire il consenso – specifico e separato – da parte dell’interessato, il quale è fin da ora informato che tale conferimento è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire i trattamenti dei dati finalizzati al marketing diretto).
Per alcune forme di comunicazione mediante posta elettronica, fax, sistemi automatizzati di chiamata e messaggi del tipo Mms o Sms o di altro tipo, la necessità del consenso specifico e separato deriva anche da apposite disposizioni in tema di comunicazioni indesiderate o di vendite a distanza, (ex art. 130 del Codice della privacy). Anche in tali ultimi casi, il conferimento è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporterà conseguenza alcuna (se non quella di impedire il trattamento dei dati).

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente/visitatore è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta informazioni a “Studio Consulenza Privacy Paci – Dott.ssa Gloriamaria Paci”
Il conferimento dei dati personali ed il relativo consenso al trattamento è necessario per poter usufruire dei servizi offerti.
La mancata prestazione del consenso al trattamento o la successiva revoca comporta l’annullamento della richiesta con la conseguente cancellazione dai servizi offerti dal sito.

Modalità di trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. La informiamo che, per fornire un servizio completo, sono presenti link ad altri siti web gestiti da altri titolari. Si declina ogni responsabilità in caso di errori, contenuti, cookies, pubblicazioni di contenuto immorale illecito, pubblicità, banner o files non conformi alle disposizioni normative vigenti e del rispetto della normativa Privacy da parte di siti da noi non gestiti a cui si faccia riferimento.

Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. n.196/2003.

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno inoltre al Titolare del trattamento utilizzando i riferimenti sopra indicati.

In relazione al trattamento di cui sopra, l’utente/visitatore potrà esercitare i diritti di cui all’Articolo 7 del D Lgs n. 196/2003, il cui testo è a seguire integralmente riportato:
“ 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale..”

Utilizzo dei cookies

Innanzitutto che cosa sono i cookies?

Il cookie è una breve stringa di testo (pochi byte) eventualmente salvata sul proprio dispositivo (pc, smartphone o altro dispositivo dotato della possibilità di navigare sul web) che viene scambiata tra un sito internet che si sta visitando ed il Suo browser al primo e ad ogni successivo accesso al sito. Pertanto per una completa fruizione del presente sito, si consiglia di configurare il browser in modo che accetti la ricezione dei cookie.
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E’ possbile disabilitarli o modificarli?

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